google come vocabolario

Il mio italiano è tentennante soprattutto sulla corretteza lessicale dei vocaboli. La maggior parte delle volte che scrivo ho una serie di “facilities”, visto che scrivo quasi sempre in maniera digitale, che mi aiutano a prendere la retta via lessicale.

Ma se questo non succede come posso fare ? Beh mi son accorto che spesso apro google, copio e incollo la parola nel suo campo di testo e verifico i risultati. Se mi propone qualcosa di diverso allora è possibile che io abbia sbagliato o che sia effetivamente un vocabolo diverso. Ma visto che non sono dislessico e non sbaglio tutte le lettere, se mi fornisce qualcosa si diverso allora è perchè proprio ho sbagliato.

Ecco un esmepio di re-utilizzo di servizio (un po’ come la nascita del servizo SMS), cioè di attuazione di un servizio come questo non era pensato, una funzionalità che non cade nelle specifiche iniziali del progetto ma che comunque è rispettata!

IMHO constatare che un servizio come Google possa far terra bruciata al mo Devoto-Oli e affini mi fa un attimo pensare, un po’ perchè è la stessa funzionalità dei blog.

Sono contenuti costruti dagli utenti, come i post. Informazione che viene dal basso.

  1. Ti propongo un gioco a tema con l’articolo: TROVA L’ERRORE! questo l’ho copiato dal tuo commento sul mio blog…

    «Cravata, pantalone gessato, camicia bianca, stai bene!»

    Se non lo trovi, io l’ho già corretto, vai a vederlo.

    Un saluto, a dopo!

  2. emaaaanuele

    Cravatta 😦 singh

  3. ehehehe uso lo stesso metodo pure io e se non ho connessione al seguito provo con il t9… tristezza multimediale

  1. 1 Le URL sono totalmente fuori « Bread Butter ‘n’ Rock&Roll

    […] conclusione potrebbe essere assai stravagante, ma non troppo distante da quello che, non solo io, ma molti di noi facciamo abitualmente… o […]




Rispondi

