Tanto per sapere

Piccola indagine: chi mi legge via feed e chi mi legge direttamente via web ?

Per chi ha risposto: e cosa sono i feed ? Leggete qua

  1. Gio

    Di solito feed, ma poi spesso anche web (grazie a NetNewsWire).

    I feed sono il “cibo” di noialtri blogger… no?

  2. Peter

    Sempre da feed…

  3. emaaaanuele

    @gio: già i feed son pane quotidiano… però mi vien voglia di raggiungere via web, tanto per gustare un po’ dell’esperessione dell’autore anche dalla sua homepage.
    Esempio: se seguo il tuo blog via feed, non vedo quella marea di mare magnum di stickers nella colonna di destra 😉 Mi perdo informazione …

    @peter: postaci i blog che segui 😀

  4. iecur

    io sempre via web… sarà grave ? 🙂

  5. spiritofstluis

    “strawberry feed forever”
    cantavano i beatles…

  6. Franz

    Feed…poi faccio una cliccatina per vedere la tua magnifica home page… :-)))

  7. emaaaanuele

    @iecur No! Ma se non sai cosa sono feed, potresti provare a dare un’occhiata in giro e a chiedere qui che programmi usano per leggerli.
    Ti semplificano la vita!

    @Mapo: stupendo! mai pensato che i beatles fossero così tanto avanti

  8. emaaaanuele

    @Franz lo so, io ci tengo (poco) alla grafica in hp 😦

  9. Gio

    @Mapo: GRANDE!!! ho riso un fracco.

    @Ema: Ma lo vuoi mettere il widget di ricerca interna?

  10. iecur

    @emaaaanuele, ti rubo un po’ di spazio…per un estratto da linuxpedia:

    Un feed reader è un software in grado di effettuare il download di un feed RSS semplicemente indicando l’URL del feed, effettuarne il parsing e visualizzarne i contenuti in base alle preferenze dell’utente. Ci sono molti feed reader in circolazione: alcuni sono applicazioni stand-alone, altri funzionano come plug-in all’interno di altri programmi come le estensioni per programmi di posta elettronica o browser Web.

    Elenco di lettori

    Qui di seguito una lista di lettori per feed rss

    * client standalone per la lettura dei feed rss
    o akregator
    o blam
    o liferea
    o raggle
    o rssowl
    o tvrss
    o snownews
    o gfeed
    o fbnews
    o castget
    o alligator
    o errs
    o yarss
    o straw
    * aggregatori online o web based
    o gregarius
    o MyYahoo
    o Google Reader <- uso questo!
    o Feedburner

    (Y) byr

  11. iecur

    Anzi…
    direi che ti rubo altro spazio per una domanda: una funzione (forse la princiale) dei feed reader è quella di segnalare se ci sono nuovi elementi nel blog (“Tanto per sapere” è un elemento); c’è qualcosa che permetta di essere aggiornati sul fatto che ci siano nuovi commenti su un certo elemento?
    Alias: se io volessi avere segnalazione che tu rispondi a questa mia domanda, come potrei fare ?

    Grazie 🙂

  12. iecur

    mi pseudo rispondo da solo: come si legge in fondo a questa pagina “Articoli (RSS) e Commenti (RSS).” esistono RSS per gli articoli (o come li ho definiti io….gli elementi) sia per i Commenti.
    Però questa soluzione mi sembra un po’ dispendiosa in termini di tempo….io preferirei qualcosa tipo: ho questo Blog nel mio feed reader e quindi anche questo articolo….da qualche parte spunto dei flag
    – “avvisami anche dei nuovi commenti sul blog” cioè su tutti gli articoli
    – “avvisami dei nuovi commenti su questo articolo”

    Spero che mi ho spiegato bbuono ?! 😀

  13. @iecur grazie per la segnalazione da linuxpedia e la piccola lezione sui feed.

    Per quanto riguarda la tua domanda sui feed delle discussioni:
    wordpress ha un feed anche per i commenti, che nel caso dei blog ospitati su wordpress.com è:
    https://emaaaanuele.wordpress.com/comments/feed
    Negli altri blog basati sempre su WP basta che sostituisci la url emaaaanuele.wordpress.com con quella del dominio interessato

  14. iecur

    @emaaaa scusa se puntualizzo, avevo visto ed indicato quella possibilità, ma speravo in qualcosa di più efficente 😉

  15. beh prima che chiudessero blogbabel c’era ed era anche inter-blog non solo intra-blog, alemeno qualcosa di simile, per seguire le discussioni …

  16. iecur

    Aspide…. arrivo troppo tardi!




Rispondi

